Il sito web consente all’azienda di avere una vetrina aperta 24 ore su 24 - 7 giorni su 7, di farsi conoscere oltre i propri confini fisici e di aumentare la visibilità della propria attività con tutti i vantaggi che ne potrebbero conseguire.
Avere un sito web per la propria attività, per un professionista o per un’associazione oggi è di vitale importanza. Perché chi ancora ne è sprovvisto dovrebbe seriamente pensare a svilupparne uno? Uno dei motivi principali è che il sito e i suoi contenuti sono di proprietà di chi acquista il dominio, mentre quanto viene pubblicato su altre piattaforme gratuite, non è controllabile al 100% in quanto proprietà di chi lo ospita. Cosa succederebbe se per caso Facebook o altri social media analoghi decidessero di chiudere? Che fine farebbero i contenuti e le informazioni raccolti negli anni? Sicuramente andrebbero persi! Tutti prima di acquistare un prodotto o un servizio cercano su internet e non avere un sito è come essere totalmente invisibili e tenuto conto dell’elevatissimo numero di utenti che ogni giorno naviga sul web significherebbe rinunciare a dei potenziali clienti. Se avere un sito web è considerato necessario, diventa vitale che sia visibile al massimo.
Qui entra in campo il posizionamento SEO (acronimo di Search Engine Optimization, che letteralmente significa: ottimizzazione per i motori di ricerca) ovvero l’insieme di tecniche e attività che permetteno al proprio portale di aumentare la visibilità e con essa le visite provenienti dai motori di ricerca migliorandone la posizione in SERP (Search Engine Result Page che tradotto significa: pagina dei risultati del motore di ricerca) che è poi l’obiettivo finale insieme all’aumento del proprio volume di affari. Ogni impresa che ambisce ad essere in prima pagina aumentando le proprie opportunità di vendita si affida sempre ad un professionista per curare i testi, l’aspetto grafico per rendere il sito accattivante catturando l’attenzione degli utenti facendoli fermare per visualizzare quanto offre l’azienda. Utilizzerà per il portale tutte quelle strategie di marketing necessarie a far sì che l’attività abbia una posizione di vantaggio rispetto ai propri competitor.